L’etica in cucina- Claudio VegChef

A Lucca NO al circo con gli animali
marzo 22, 2018
sciopero camionisti in brasile
Sciopero camionisti in Brasile: doppia agonia per gli animali destinati al macello
maggio 27, 2018

L’etica in cucina- Claudio VegChef

 

Al contrario di quello che, purtroppo, ancora molte persone oggi pensano, la cucina vegan è molto varia e versatile. Possiamo scegliere tra tanti piatti diversi: alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano cibi della tradizione orientale.

Coloro che si trovano alle prime armi e, da poco tempo hanno scelto una dieta etica, possono adattare le nostre ricette abituali in chiave vegan o, in alternativa, possono crearne molte altre, ottendendo così una varietà addirittura maggiore rispetto a prima!

La scelta vegan è una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente e noi stessi.

Perché è vero che essa si basa sulla decisione di modificare le proprie abitudini quotidiane per ragioni squisitamente etiche, quindi altruistiche, ma è anche vero che l’effetto collegato è quello di ottenere vantaggi anche per la nostra salute e il nostro benessere fisico e psicologico.

Oltre a ciò, è davvero una festa in cucina!

Ce lo dimostrano professionisti della cucina come Claudio Monterosso. Claudio è uno chef autodidatta che ha accumulato la sua esperienza in cucina in maniera trasversale. A partire dalla pasticceria prima tradizionale e poi innovativa è passato a rubare l’arte fornaia della tradizione siciliana per poi scoprire le articolate tecniche della rosticceria e successivamente dell’alta cucina ristorativa italiana. Acquisita la consapevolezza che accomuna i vegani di tutto il mondo nel 2012 ha dirottato tutto il suo lavoro verso la cucina 100% vegetale dedicandosi alla diffusione del veganismo tenendo incontri didattici teorici e pratici in giro per l’Italia allo scopo di far conoscere i benefici della cucina vegana sull’uomo se sulla natura ed elargendo gratuitamente ricette vegane su diverse pagine social col nome di Claudio VegChef o semplicemente Vegan Chef. Grazie alle sue consulenze e tutoraggi verso ristoranti di tradizione onnivora questi ultimi oggi possono vantare alternative vegetariane e vegane. Dopo aver dato il suo contributo al lancio di nuovi ristoranti vegani attualmente lo si può trovare a bordo delle navi di Sea Shepherd Conservation Society a prestare servizio come cuoco volontario in quanto la regola di SSCS impone che su tali navi si consumino solo ed esclusivamente cibi vegani.

Claudio, da oggi in poi, collaborerà con N.A.L.A. e offrirà la sua grande esperienza per arricchire il nostro sito con nuove sfiziose ricette!

Siamo certi che questo renderà felici tutti i nostri lettori. D’altronde, chi non ha bisogno di qualche idea in cucina?!

Sarà un’occasione per scoprire insieme tutte le meravigliose possibilità che una dieta etica e ricca di compassione e rispetto ha da offrirci.

Rimanete in attesa per la prima ricetta!